Mobilità elettrica: perché sceglierla
Gli automobilisti sono spesso alla ricerca di nuove soluzioni per la propria mobilità, con l’obiettivo di acquistare vetture con bassi consumi e scarse emissioni. La necessità di risparmiare sui propri spostamenti si unisce al desiderio di rispettare il più possibile l’ambiente. La soluzione è rappresentata dalle auto elettriche, modelli innovativi che non hanno alcun bisogno di benzina o di altri combustibili fossili per muoversi. Negli ultimi anni questo tipo di automobili è andato incontro a importanti novità, che hanno migliorato sia l’autonomia che le prestazioni.
Le macchine elettriche sono il futuro del panorama automobilistico. Continuate a leggere per saperne di più su queste nuove automobili.
Consumi e emissioni
Le auto elettriche sono del tutto prive di emissioni di gas serra. Per questo non hanno nessun tubo di scappamento. Sono vetture alimentate esclusivamente da energia elettrica, immagazzinata in moderne batterie agli ioni di litio. L’aumento del numero di macchine elettriche nel nostro traffico può aiutarci a rendere più pulita l’aria che respiriamo nelle nostre città.
Inoltre questi motori sono molto efficienti, e riducono al minimo la dispersione di energia. A parità di chilometri percorsi ci ritroveremo a spendere molto meno. Il risparmio su base annuale varia da modello a modello, ma in alcuni casi può essere anche del 30 o del 40%. In più l’utilizzo dell’energia elettrica ci rende meno legati alle fluttuazioni del prezzo della benzina.
Manutenzione e assicurazione RCA
Acquistando un’auto elettrica possiamo risparmiare in molti modi, a partire dalla manutenzione ordinaria del veicolo. Spesso questi modelli devono rispettare un intervallo più ampio tra una manutenzione e l’altra. Ciò è dovuto alla differente composizione del motore rispetto alle auto a benzina. Molte parti che si usurano periodicamente, come le candele, sono del tutto assenti nei motori elettrici.
Di solito anche l’assicurazione RCA costa meno. Il motivo è puramente statistico. Le vetture elettriche sono meno coinvolte in incidenti, e ciò favorisce la riduzione del prezzo delle assicurazioni.
Ecoincentivi e bollo auto
Molti incentivi per l’acquisto di auto elettriche provengono dalle istituzioni. Il Ministero per lo Sviluppo Economico mette ogni anno a disposizione degli ecobonus, che possono essere richiesti da chi vuole comprare una macchina con emissioni scarse o addirittura nulla (come nel caso delle vetture elettriche). Spesso in concessionaria sono ben informati su questi incentivi e possono aiutarvi a scoprire maggiori informazioni in merito.
Le regioni hanno invece promosso una esenzione totale dal pagamento del bollo auto per i primi cinque anni dall’immatricolazione. Dal sesto anno si inizia a pagare il bollo, ma per un valore pari al 25% del totale. Alcune regioni si stanno muovendo per ampliare l’esenzione completa anche dopo il quinto anno. Suggeriamo di consultare il sito ACI per maggiori informazioni.
Parcheggi blu e ZTL
Anche gli enti locali stanno facendo la loro parte, offrendo numerosi vantaggi agli automobilisti che sono a bordo di vetture elettriche. In numerosi comuni i parcheggi blu sono del tutto gratuiti per questa tipologia di auto. Consigliamo di consultare nel dettaglio le norme dei singoli comuni per evitare di incorrere in multe e sanzioni.
In diversi centri storici, soprattutto nelle grandi città come Roma o Firenze, sono state attivate delle zone a traffico limitato, chiamate anche con l’acronimo di ZTL. A seconda del comune è possibile che le auto elettriche possano circolare liberamente. In alcuni casi potrebbe essere necessario esporre un tagliando.