Rateizzazione, noleggio, leasing: quali sono le differenze

Rateizzazione, noleggio, leasing: quali sono le differenze

30/07/2024 Off Di Redazione

Un tempo chi voleva avere una sua automobile non aveva altra scelta se non quella di pagare interamente il prezzo del veicolo alla sua consegna. Quei tempi sono ormai davvero remoti, e oggi esistono delle formule molto interessanti e convenienti, tra cui spiccano l’innovativo noleggio lungo termine privati e il versatile leasing. In più non si può di certo dimenticare la rateizzazione, molto apprezzata da tanti automobilisti.

Ognuna di queste formule ha i suoi pro e i suoi contro, e per fare la scelta migliore è essenziale conoscere i dettagli di questi accordi. Di seguito abbiamo elencato tutte le loro caratteristiche principali, ma vi consigliamo di rivolgervi direttamente alle concessionarie per approfondire ogni aspetto del noleggio, del leasing e della rateizzazione.

Rateizzazione

Molti automobilisti nel corso del tempo hanno scelto di acquistare una nuova vettura attraverso l’ormai classico finanziamento con rateizzazione. Questa formula permette di ottenere fin da subito la proprietà dell’automobile, per poi effettuare un numero ben preciso di versamenti mensili.

Può essere una buona opzione per chi ha già deciso che vuole comprare la macchina ma vuole affrontare la spesa un po’ alla volta. Bisogna fare particolare attenzione ad alcuni parametri che influenzano l’ammontare della rata da pagare, tra cui spiccano i valori chiamati TAN e TAEG. Potete chiedere direttamente in concessionaria se ci sono delle particolari offerte che riguardino la possibilità di avere un finanziamento con dei valori di TAN e TAEG molto vantaggiosi.

Noleggio a lungo termine

Quando si decide di noleggiare una macchina per diversi anni si parla di noleggio a lungo termine. Questa formula è oggi accessibile anche ai privati. Si tratta a tutti gli effetti di un noleggio: la proprietà dell’auto non passa al cliente, che ha il diritto di utilizzarla fino alla scadenza del contratto.

Si paga un canone mensile, e in cambio si ha accesso a un gran numero di servizi. Di solito il cliente non deve preoccuparsi di spese come quelle relative alla manutenzione ordinaria, all’assicurazione RCA o al bollo. Per questo si parla spesso del noleggio come di una formula “tutto compreso”, una caratteristica che rende questo accordo davvero molto conveniente.

Inoltre il noleggio si contraddistingue per un’elevata flessibilità. Con il passare degli anni è possibile che le necessità degli automobilisti cambino, e in tal caso basta contattare l’azienda che gestisce il noleggio per restituire la macchina e sceglierne un’altra, rimodulando così l’accordo iniziale.

Quando il noleggio si conclude l’automobile va restituita, senza dover pagare nessun costo aggiuntivo.

Il noleggio è una buona alternativa per coloro che vogliono cambiare spesso la propria vettura.

Leasing

Il leasing è una formula che rappresenta un punto di incontro tra il classico finanziamento con rateizzazione e il noleggio a lungo termine. Durante il periodo di leasing la proprietà dell’auto resta all’azienda che fornisce il servizio, mentre il cliente ha l’obbligo di effettuare dei pagamenti mensili, in cambio dei quali può usare la macchina come preferisce.

Al termine dell’accordo il cliente può scegliere se tenere l’auto, riscattandola versando una maxi-rata finale, o se restituirla senza costi aggiuntivi.

Il leasing è una valida soluzione per chi vuole decidere in un secondo momento se effettivamente concludere l’acquisto del veicolo o se invece sostituirlo dopo qualche anno. Ci sono diversi fattori su cui riflettere, come il numero di chilometri percorsi e l’effettivo stato del mezzo.