Auto in panne: che cosa fare e come comportarsi?
Le casistiche possono essere numerose, ma portano tutte allo stesso esito: talvolta, per un conducente arriva il momento dell’auto in panne, con qualcosa che si tenta di scongiurare in qualsiasi modo, tramite la revisione costante del veicolo o attraverso un tagliando auto, ma che può avvenire comunque. Purtroppo, guasti e malfunzionamenti improvvisi della vettura, soprattutto in momenti in cui l’automobile si sforza maggiormente, ad esempio in estate, sono piuttosto frequenti, per cui tantissime persone si confrontano con una dinamica tutt’altro che semplice da vivere.
La reazione, in questi casi, spesso può tendere al panico, ma si tratta di un qualcosa di sbagliato: è necessario mantenere la calma e agire con lucidità, avendo pienamente tutte le possibili azioni che si dovranno svolgere, per la risoluzione dei problemi della propria auto in panne. Sarà molto difficile, infatti, riuscire a risolvere il problema della vettura e comprendere in pochissimo tempo quale sia, ma allo stesso tempo è fondamentale tentare di ottenere una soluzione nel minor tempo possibile non soltanto per salvaguardare se stessi e gli eventuali passeggeri del veicolo, ma anche per evitare di arrecare danno a tutti gli altri conducenti che transitano su strada, soprattutto se l’incidente avviene in un’autostrada, dove si procede con grande velocità. Di seguito, allora, si indicano alcuni passaggi fondamentali che dovranno essere svolti per risolvere il problema di un’auto in panne.
Accostare e mettere l’auto in sicurezza
Se ci si rende conto che la propria automobile si sta affermando, è necessario accostare in modo sicuro, così da posizionare l’auto in condizioni di sicurezza, affinché non possa arrecare danno ad altri conducenti. In alternativa, se ci si rende conto che la propria automobile si è fermata proprio in mezzo alla strada, costituendo un potenziale pericolo, bisogna cercare di spostarla il più velocemente possibile, tentando di accostare ai margini della strada. Ovviamente, se è presente una corsia di emergenza, sarà perfetta per far sostare il proprio veicolo, affinché si possa risolvere il problema in maniera concreta e sicura; per spostare più velocemente un’automobile che non riesce più a muoversi, bisogna togliere le marce e spingere manualmente l’auto, facendo sempre attenzione a tutti gli altri veicoli che transitano.una volta messa l’auto in condizioni di sicurezza, bisogna preoccuparsi di segnalare l’incidente.
Segnalare l’incidente con un triangolo di segnalazione
In modo migliore per scongiurare qualsiasi pericolo aggiuntivo, rispetto alla propria auto in panne, chiama in causa la necessità di segnalare l’incidente, con l’apposito triangolo di segnalazione. Trattasi di uno strumento che viene dato al conducente in dotazione con l’automobile, quando la si acquista, e che dovrà essere sempre portato con sé, in modo da essere utilizzato appena c’è un qualsiasi pericolo per la propria vettura: il triangolo di segnalazione va posizionato a 50 metri di distanza dal veicolo e affinché sia visibile a 100 metri da parte di un qualsiasi altro conducente. È necessario posizionare il triangolo non a margine della strada o in un punto in cui potrebbe non essere visibile, ma più centrale rispetto all’asfalto.
Attendere i soccorsi stradali e verificare copertura assicurativa
Infine, per sgombrare la strada il più velocemente possibile, sarà necessario contattare il soccorso stradale, affinché possa intervenire in maniera subitanea e sicura, per la risoluzione del proprio problema. I servizi di soccorso stradale sono presenti all’interno di ogni regione, sia con un numero gratuito, sia con alcuni operatori rintracciabili nel privato. È evidente che, se si vuole ottenere un servizio veloce e immediato, bisognerà optare per la seconda preferenza, così da risolvere il proprio problema nel minor tempo possibile: ad esempio, qualora il proprio incidente avvenga nei pressi della capitale o nella regione Lazio, si potrà fare affidamento agli operatori del soccorso stradale roma nord.
Intanto, o successivamente, si potrà verificare se la propria compagnia assicurativa prevede una copertura di incidenti di questo genere, causati da un malfunzionamento della propria automobile: in questo caso, sarà coperto non soltanto il costo per far affidamento ad operatori del servizio stradale, ma sarà previsto anche un rimborso per la riparazione del danno del veicolo. Contattando la propria compagnia assicurativa o leggendo le clausole del contratto, sarà possibile rendersene conto.