Comprare automobili di seconda mano: cosa serve sapere
Molti automobilisti preferiscono acquistare automobili di seconda mano. Si tratta di una scelta che può rivelarsi molto vantaggiosa: non è raro trovare delle ottime auto a prezzi davvero competitivi. Ciò che conta in queste situazioni è trovare un buon usato sicuro, che sia privo di difetti e risulti completamente affidabile. Per farlo non bisogna fare le cose di fretta, ma è fondamentale prendere tutto il tempo che occorre per la propria ricerca.
Di seguito trovate alcuni consigli che potrebbero essere di grande utilità per concludere il miglior acquisto possibile.
Cercare in rete
Tramite internet si possono trovare facilmente un gran numero di annunci di auto usate messe in vendita dalle concessionarie o dai privati. Esistono dei siti che permettono di pubblicare degli annunci, che gli utenti possono poi sfogliare grazie all’aiuto di veri e propri motori di ricerca.
Il nostro primo consiglio è quello di usare dei siti web che siano il più possibile aggiornati. Gli annunci ormai scaduti devono essere rimossi tempestivamente, così che gli utenti non debbano perdere tempo con auto che sono già state vendute.
Fate attenzione ai filtri. Un buon motore di ricerca dovrebbe avere un sistema di filtri che consenta agli utenti di selezionare le caratteristiche che dovrebbe avere la macchina che si intende comprare. Tra i filtri più utili ci sono la fascia di prezzo, il chilometraggio, l’anno di immatricolazione e la cilindrata del motore.
Occhio al valore
Per capire se ci si trova di fronte a una buona offerta è necessario conoscere il valore che le auto hanno sul mercato. Ad influenzare il valore di una macchina sono diversi fattori, tra cui l’età del veicolo, i chilometri che sono stati percorsi e lo stato della vettura. Ogni graffio o ammaccatura sulla carrozzeria finisce per far abbassare il valore di un’auto, permettendo agli acquirenti di provare a contrattare per ottenere un prezzo più vantaggioso.
Per scoprire qual è la valutazione di un determinato modello vi suggeriamo di cercare dei listini prezzo. Si possono trovare sia in rete, sia nelle riviste di settore che si possono acquistare in edicola.
Comprare da una concessionaria
Se il vostro obiettivo è comprare un vero usato sicuro la migliore soluzione è quella di rivolgersi a una concessionaria. Si tratta di imprese che hanno fatto della compravendita di automobili il loro business, e che hanno tutto l’interesse a vendere delle auto che siano prive di difetti. Il passaparola positivo può fare la differenza in questo settore.
Inoltre all’interno delle concessionarie le auto di seconda mano vengono controllate con grande cura prima di essere vendute. Per questo si può parlare a tutti gli effetti di usato sicuro.
Potreste visitare le concessionarie più vicine, così da farvi una reale idea dei prezzi e delle macchine disponibili per l’acquisto.
Comprare da un privato
Comprare da un privato è un’opzione che offre meno garanzie e sicurezze rispetto all’acquisto in concessionaria. I privati difficilmente hanno dei feedback da poter consultare, visto che vendono automobili solo occasionalmente.
Prima di concludere la compravendita potrebbe essere una buona idea quella di far controllare la macchina dal proprio meccanico di fiducia, o farla ispezionare da qualche amico o parente che abbia una certa esperienza con il mondo dei motori.
In più chiedete al venditore di poter provare l’auto. Guidandola in strada potreste riuscire a rendervi conto se c’è qualcosa che non va nel mezzo.