Come pulire le gomme dell’auto: procedimento passo passo
Sapere come pulire le gomme dell’auto è importantissimo per preservarne una corretta conservazione. Difatti, una delle cause che velocizzano la loro usura è proprio la mancanza di accortezza verso la pulizia dei propri pneumatici, costantemente soggetti a polvere, sporcizia e fango della strada.
Ebbene, come pulire le gomme dell’auto nel miglior modo possibile, quindi? Scopriamolo subito.
LEGGI ANCHE: Come cambiare la gomma della macchina in modo sicuro
Come pulire le gomme dell’auto?
Per pulire le gomme dell’auto avete bisogno di un secchio d’acqua, un detergente e un panno morbido in microfibra. Dopodiché, procedete così:
- Immergete il panno nel secchio d’acqua contenente il detergente per pneumatici;
- Cominciate a strofinare le scanalature del battistrada, al fine di togliere pietruzze ed eventuale residui di sporcizia;
- Lavate anche i cerchi, ponendo cura a pulire anche tutti i solchi presenti;
- Asciugate sempre sia gli pneumatici ma soprattutto i cerchi per evitare che si arrugginiscano;
- Ripetete l’operazione più volte se lo ritenete necessario.
LEGGI ANCHE: Manutenzione pneumatici: i controlli da fare prima di partire per le vacanze
Quale detergente usare per pulire le gomme dell’auto?
Come detto, scegliere il detergente giusto per pulire gli pneumatici è assolutamente fondamentale. Noi vi consigliamo di optare per prodotti in grado sia di lucidare la gomma ma anche di prevenirne un precoce invecchiamento. Il costo si aggira intorno ai €20 ma può sempre variare. Evitate saponi o liquidi usati per la pulizia della casa o dei tessuti: potrebbero non essere così efficaci. In alternativa, potete utilizzare una soluzione composta da acqua e aceto o acqua e bicarbonato, in modo da togliere la sporcizia dalle gomme ma senza rovinarle con prodotti troppo aggressivi.