Aziende: la gestione della flotta intelligente aiuta a battere la concorrenza
di Redazione
12/11/2025
La mobilità aziendale e la sua gestione sono degli aspetti oggi fondamentali per ogni azienda. E nessuna può prescindere dalla ricerca di soluzioni utili sia per abbattere i costi, sia per mettere in condizioni i dipendenti di sviluppare i propri talenti - e in ultimo di aggiungere fatturato all'azienda.
Una delle scelte più interessanti oggi è il noleggio a lungo termine aziendale, una soluzione strategica che permette di ottimizzare costi, tempistiche, risorse - e di avere una gestione che non sottragga risorse, anche mentali, all'impresa.
La flessibilità diventa la nuova parola d'ordine. E nessuna delle formule attualmente disponibili sul mercato può offrirne di più di un noleggio a lungo termine. Una soluzione che - come scopriremo in questo approfondimento - offre tanto alle aziende in cambio di uno sforzo economico sempre verificabile e sempre prevedibile.
Tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine per le aziende
Sono diversi i vantaggi che possiamo prendere in considerazione mentre formuliamo la nostra scelta:
- Modernità e affidabilità: accesso continuo a veicoli aggiornati e sicuri, che limitano anche i costi destinati al carburante;
- Semplificazione gestionale: eliminazione delle complessità burocratiche e amministrative, perché si occupa di tutto il gestore del noleggio, compresi bolli, assicurazioni e scadenze;
- Canone fisso e trasparente: una sola quota mensile che include assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale e altri servizi che possono essere utili alla tua azienda;
- Prevedibilità dei costi: ogni spesa è pianificabile, favorendo una gestione finanziaria chiara, e completamente priva di sorprese;
- Focus sul core business: puoi così davvero offrire il tempo che avresti dedicato alla gestione operativa della flotta per concentrarti sulle tue attività principali.
Sono vantaggi che saranno immediatamente evidenti per qualunque imprenditore, per qualunque amministratore di piccole, medie e anche grandi imprese.
Una soluzione targata Volkswagen
Volkswagen è diventata rapidamente la produttrice di auto leader anche nel settore dei noleggi aziendali in Italia, grazie a un'offerta che include proposte tailored per piccole imprese, professionisti con partite IVA e anche grandi aziende, con il supporto di Volkswagen Financial Services.
Si può inoltre scegliere da una gamma che parte dalle piccole city car ai SUV come Tiguan, passando anche per i modelli elettrici e per i veicoli commerciali per il trasporto di merci o persone.
Volkswagen è una scelta interessante anche perché permette di accedere a veicoli che fanno dell'efficienza nei consumi uno dei punti di forza principali. Più chilometri percorrerai, maggiore sarà il vantaggio di aver scelto Volkswagen come partner della tua azienda.
Per avere un partner che punta, proprio come te e la tua attività, su affidabilità e innovazione, solidità unica nel panorama automobilistico mondiale, che ora trasmette la sua resilienza anche al mondo dei servizi finanziari. Sei proprio sicuro che non sia il momento di ammodernare la tua flotta e di farlo con Volkswagen al tuo fianco? Le scelte sono innumerevoli, i problemi assenti. Tutto ciò che un'azienda che vuole crescere dovrebbe avere come priorità.
Articolo Precedente
Partire con la scelta giusta
Articolo Successivo
Accessori per auto: cosa comprare per la propria macchina
Redazione