Sospensioni Auto: Cosa sono, quandocambiarle
Nulla a questo mondo è eterno, qualsiasi materiale, qualunque apparecchio di ogni
genere è sottoposto ad usura e deterioramento. Nell’auto tutto è sottoposto a
sollecitazioni ed usura, le sospensioni non fanno eccezione, anzi, sono
costantemente sotto sforzo in ogni momento in cui l’auto è in movimento. Cosa
sono, quando cambiare le Sospensioni?
Cosa sono le Sospensioni Auto
Per comprendere cosa sono e quale funzione abbiano le sospensioni, suddividiamo
idealmente la tua auto in due parti fondamentali. Una è la scocca e la carrozzeria, la
parte che ospita l’abitacolo, il motore e tutto il resto che rappresenta la parte
superiore dell’Auto.
La seconda parte è costituita dalle ruote, dagli assi e tutto ciò che collega
l’abitacolo, la scocca, alla strada. Possiamo immaginare la prima parte collegata ma
di fatto sospesa sulla seconda. Ecco, quindi, che il termine “sospensioni” comincia a
prendere significato.
Possiamo perciò definire le sospensioni come quegli elementi dell’auto che
mantengono la carrozzeria collegata alle ruote attraverso gli assi anteriori e
posteriori. Poi ci sono tutti i collegamenti meccanici che provvedono alla
trasmissione del movimento dal motore alle ruote ma le sospensioni sono elementi
fondamentali.
Dalle sospensioni dipende la stabilità e il comfort dell’auto, la tenuta di strada anche
in funzione della loro regolazione. Le sospensioni sono realizzate, di fatto, da
un’asta metallica che scorre dentro un cilindro , le cui estremità sono collegate
attraverso giunti da una parte alla carrozzeria e dall’altra agli assi con le ruote.
Ad ammortizzare, ovvero ad assorbire l’energia prodotta dalle asperità del fondo
stradale provvedono delle grosse molle e dei cilindri ammortizzatori idraulici a
circuito chiuso.
L’insieme di questi elementi consente in presenza di irregolarità più o meno marcate
della strada, di assorbire le sollecitazioni fisiche evitando che queste si ripercuotano
direttamente sulla carrozzeria, distruggendola in breve tempo.
Regolazione delle sospensioni
Entro certi limiti le sospensioni possono essere regolate rispetto
all’ammortizzamento delle forze che si ripercuotono sul veicolo per le irregolarità
stradali.
Si parla, perciò, di sospensioni più dure, o rigide, oppure più morbide. Su queste
regolazioni agisce, ad esempio, il Cruise Control che, in funzione della strada che si
percorre, regola la sospensione nel migliore dei modi in modo automatico.
In linea di principio, sospensioni rigide sono adatte a fondi con poche irregolarità, in
quanto riflettono maggiormente le sollecitazioni sull’abitacolo ma con il vantaggio di
una migliore tenuta di strada anche in curva in velocità.
Le sospensioni morbide sono quelle che donano un maggiore comfort di guida
attenuando al massimo le irregolarità stradali. Sono particolarmente adatte ai
percorsi cittadini, misti ed autostradali, quindi ad un utilizzo, diciamo, normale della
tua auto.
Purtroppo, come abbiamo detto, anche le sospensioni sono soggette ad usura e
guasti e a un cero punto andranno sostituite ma quando questo deve avvenire?
Quando sostituire le Sospensioni o gli ammortizzatori
Quando le sospensioni o gli ammortizzatori si logorano al punto da necessitare di
sostituzione, l’auto fornisce dei segnali che devono essere colti dal guidatore.
In questa situazione ti rendi conto prima di tutto che l’auto è meno confortevole alla
guida, che le irregolarità della strada si rendono molto più evidenti. Uno dei segnali
è la presenza di rumori che non dovrebbero esserci e vibrazioni costanti, a qualsiasi
velocità, del cruscotto e del volante.
Devi tenere conto che non è in gioco solo il comfort di guida e dei passeggeri ma
anche e soprattutto la tenuta di strada, quindi la sicurezza. E’ evidente l’importanza
di non trascurare questi segnali e di rivolgerti il prima possibile ad un meccanico.
Potrebbe essere che le sospensioni siano ancora efficienti ma che il problema sia da
imputare semplicemente ai giunti logori ma questo lo deve accertare il meccanico.
Purtroppo non esiste un’indicazione affidabile rispetto alla percorrenza chilometrica
a cui far sostituire le sospensioni. Mediamente questo è considerato intorno ai
100.000 Km ma tutto dipende dallo stile di guida e dalle strade percorse.
Evidentemente se le percorrenze sono in prevalenza autostradali la sollecitazione alle
sospensioni è enormemente inferiore rispetto a strade dissestate, quindi può
cambiare anche di tanto la percorrenza chilometrica dopo la quale si presentano
problemi.