Noleggio auto a lungo termine: conviene a un privato?
Forse in passato avete già avuto l’occasione di noleggiare una macchina. Può capitare quando si affronta un viaggio all’estero, ad esempio. Si arriva in treno o in aereo e si prende a noleggio un’auto, per proseguire in autonomia il proprio viaggio. Oppure può capitare che si prenda a noleggio un furgone per trasportare dei mobili. Queste situazioni non vanno confuse con il vantaggioso noleggio lungo termine privati, una soluzione ideale per chi non vuole comprare una vettura ma non desidera rinunciare ad avere un mezzo con cui muoversi come preferisce.
Il noleggio a lungo termine è una formula che fino a qualche tempo fa era disponibile solo per i professionisti e le aziende, ma oggi possono approfittarne anche i privati. Continuate a leggere per sapere di più sui pregi e sui vantaggi di questa tipologia di noleggio.
Costi chiari e trasparenti
Da un punto di vista puramente economico il noleggio a lungo termine è caratterizzato da costi chiari e trasparenti. Nella fase iniziale si decide quale auto prendere a noleggio e per quanto tempo far durare il contratto. In base a questi dati si può definire fin da subito sia l’anticipo da versare, sia l’ammontare del canone mensile. In questo modo ognuno può verificare se la proposta è effettivamente conveniente e se è in linea con quelle che sono le proprie possibilità.
Un aspetto da tenere a mente è l’inclusione, a fronte del pagamento del canone mensile, di diversi servizi. L’azienda che fornisce il noleggio di solito prende in carico la maggior parte dei costi, tra cui le spese per la manutenzione ordinaria e per la sottoscrizione dell’assicurazione RCA. All’interno dell’accordo sono indicati tutti i servizi compresi.
Una formula flessibile e versatile
Tra i pregi del noleggio di auto a lungo termine c’è la flessibilità. Non si è obbligati a tenere la stessa automobile fino alla fine del noleggio. In realtà, se si ha bisogno di una macchina diversa, ci si può rivolgere all’azienda e chiedere di rimodulare l’accordo. Si restituisce così la vettura presa a noleggio e si prosegue con un modello differente. Per tutti i dettagli su questo genere di operazioni è meglio fare riferimento a chi si occupa del servizio. Sapranno illustrarvi in maniera approfondita tutto ciò che dovreste sapere.
Non bisogna dimenticare che nel tempo le proprie esigenze potrebbero mutare, a volte in modo del tutto imprevedibile. Per questo motivo accordo flessibile e versatile è la soluzione ideale.
Alla fine del noleggio
Cosa accade alla fine del noleggio? Il veicolo va restituito all’azienda che ne detiene la proprietà. Non ci sono costi aggiuntivi da sostenere. Il cliente non ha alcun obbligo, e può proseguire come preferisce. Molti optano per un nuovo noleggio, restituendo la macchina e prendendone subito un’altra completamente nuova.
Per questo noi suggeriamo il noleggio a lungo termine a coloro che non vogliono legarsi a un’auto, acquistandola in maniera definitiva, ma che al contrario preferiscono cambiare abbastanza spesso. Non ci si deve preoccupare di aspetti come l’usura del veicolo.
Anche per le imprese
Il noleggio a lungo termine può essere una buona opzione anche per le imprese, e si presenta come una valida alternativa al classico leasing. Tramite un buon noleggio si può realizzare una perfetta flotta aziendale, composta da veicoli nuovi e privi di difetti.
Anche in questo caso è meglio contattare direttamente le imprese per valutare costi e benefici dell’operazione.