Imparare a giocare a golf: gli strumenti per iniziare
Il golf è uno sport che nasce come iniziativa privata tra gentiluomini, per convogliare un insieme di persone che volevano intrattenersi e che volevano provare l’ebrezza di un gioco piuttosto elitario, almeno nelle sue fasi iniziali. Successivamente, il golf è diventato uno sport internazionale molto amato e e giocato su più livelli, per cui nulla toglie che si possa iniziare con questo sport anche ad età avanzata. Chi ama il golf e vuole iniziare a giocarci, dovrà conoscere quali sono le basi soprattutto in merito all’attrezzatura, alle mosse o alle tecniche che dovranno essere effettuate e alle regole dello sport in generale. Di seguito, viene realizzata, dunque, una guida generale a proposito di come imparare a giocare a golf.
L’attrezzatura da utilizzare per iniziare a giocare a golf
Il primo passo per iniziare a giocare a golf è servirsi della giusta attrezzatura, che garantisce il modo migliore per approcciare ad uno sport che richiede strumenti che, naturalmente, non si trovano all’interno di una qualsiasi abitazione. Onde evitare acquisti sbagliati, soprattutto per chi è principiante e si lascia sopraffare dall’emozione di acquistare tutte le masse possibili, è importante valutare quali sono gli strumenti più utili in una prima fase. Le mazze da golf sono numerose, secondo le regole ufficiali del golf se ne possono portare fino a 14 all’interno della propria sacca ma è importante distinguerle a seconda dei materiali utilizzati e in virtù della tipologia di colpo che si dovrà realizzare. La differenza tra le mazze porta a identificarne tre: legni, ferri e putter. I legni sono quei bastoni che si utilizzano per il colpo di partenza, utili per coprire grandi distanze, mentre il putter si utilizza intorno alla buca, nella zona che viene definita green, per finalizzare il colpo. I ferri, ovviamente, sono utilizzati nelle fasi intermedie per avvicinarsi alla buca, con colpi molto più precisi anche se di più brevi distanze.
Accanto ai bastoni da utilizzare per la realizzazione del colpo, gli altri strumenti per iniziare a giocare includono l’abbigliamento e le palline. Queste ultime sono suddivise in base al tipo di profondità del corpo che si vuole ottenere ma, almeno in una prima fase, si consiglia di acquistare delle palline più usa e getta, dal momento che serviranno soltanto per fare pratica, poi aumentando la qualità complessiva in fase di acquisto. L’abbigliamento, secondo le regole del golf, dovrà sempre rispettare le regole di decoro e buon gusto, tentando di evitare colori troppo sgargianti, capi di abbigliamento come ciabatte, pantaloncini o jeans e preferendo pantaloni di taglio classico, scarpe composte, cappellini e guanti, oltre che una caratteristica polo o T-Shirt. Per garantire un corretto spostamento sul campo da golf, invece, è fondamentale l’utilizzo della golf car che copre grandi distanze sul campo: questa e altri strumenti per il golf è disponibile tra i prodotti di Ideashopadria per chi ne vuole acquistare una di grande qualità.
Le regole del golf da ricordare
Come tutti gli altri sport, anche il golf presenta un regolamento che dovrà essere conosciuto per iniziare a giocare senza incorrere in infrazioni in violazioni. Parliamo di 34 regole e tre appendici, che dovranno essere necessariamente rispettate per portare a termine la propria attività. Generalmente, le sezioni del regolamento del golf riguardano etichetta, definizioni e regole specifiche con una grande attenzione che viene destinata al tipo di strumentazione da portare con sé, oltre che alla sicurezza in campo e all’attività che porta a colpire la palla. È importante tenere bene a mente il rispetto dell’avversario, del campo e del decoro, evitando consigli, non muovendo mai la palla a meno di eccezioni e facendo attenzione alle possibili penalità, guardando a tutte le casistiche direttamente dai siti ufficiali che presentano il regolamento del gioco del golf.