Come risparmiare sugli spostamenti in città: 5 consigli pratici

Come risparmiare sugli spostamenti in città: 5 consigli pratici

05/02/2024 Off Di Redazione

Molto spesso ci si lamenta del tempo perso nel traffico e della quantità di soldi sborsati settimanalmente per fare il pieno. I lavoratori e gli abitanti delle grandi città italiane si trovano spesso in difficoltà da questo punto di vista, poiché se è pur vero che si ritrovano obbligati a recarsi in ufficio puntualmente, è altrettanto veritiero che le problematiche legate agli spostamenti abbondano. Per cercare di risparmiare il più possibile sugli spostamenti in città, ci sono delle soluzioni ancora poco esplorate dagli abitanti di metropoli come Milano, Torino e Roma: ecco 5 consigli pratici a riguardo.

1) Optare per il noleggio a lungo termine

La prima opzione suggerita è quella relativa al noleggio a lungo termine. Invece di procedere con un costoso acquisto diretto di un qualunque veicolo, sia che si tratti di un’auto elettrica che di una tradizionale, oppure ancora di una motocicletta, il noleggio a lungo termine è da considerare come una vera e propria opportunità a cui affidarsi. I benefici che se ne ricavano sono tantissimi, a partire dalla selezione del personalissimo mezzo di trasporto; ad esempio, per guidare in una grande metropoli è preferibile optare per un’automobile piccola ma compatta, facile da parcheggiare.

Per poter risparmiare sugli spostamenti in città, si consiglia di scegliere un’auto elettrica da ricaricare, piuttosto che virare su un modello a benzina o a diesel. In tal modo, persino il problema del traffico non risulterà più una preoccupazione in termini economici (si risparmia sul carburante). Alla luce di quanto descritto, opta per un noleggio a lungo termine a Torino e godrai subito di molteplici vantaggi! E quando le tue esigenze cambieranno, potrai di conseguenza cambiare il tuo veicolo.

2) Monopattini elettrici: una realtà consolidata

Una realtà consolidata è ormai quella dei monopattini elettrici, veicoli pratici e comodi per realizzare brevi spostamenti in città. Siccome ci si sta per l’appunto riferimento alle principali metropoli italiane, è chiaro che a tutti capiterà di doversi recare in un determinato luogo, e le difficoltà non mancheranno nonostante la vicinanza. Prendere l’auto può risultare alquanto problematico, sia per il traffico che per il parcheggio, ma di andare a piedi si potrebbe non avere voglia. Qui, allora, entrano in gioco i monopattini elettrici, i quali sono economici e facilmente sbloccabili tramite un’app dedicata. Esistono diverse compagnie che distribuiscono questi veicoli elettrici in punti strategici della città, e i costi di noleggio sono davvero minimi (pochi centesimi al minuto).

3) Spostarsi in bicicletta quando possibile

Quando se ne ha l’opportunità, ci si deve assolutamente spostare in bicicletta. Si può optare per un modello elettrico oppure per uno tradizionale: dato che non sono veicoli a motore, non inquinano l’atmosfera. A Milano e Torino è più facile muoversi in bici poiché sono state costruite apposite piste e delle infrastrutture dedicate, e chiaramente il risparmio economico è lampante. Se si possiede una bici, non ci si dovrà preoccupare nemmeno del noleggio, che comunque è poco costoso per questa tipologia di veicolo. Inoltre, pedalare fa bene alla salute.

4) Car sharing

Per poter risparmiare sugli spostamenti in città, si può scegliere anche di affidarsi alla pratica soluzione offerta dal servizio di car sharing. Ad esempio, a Milano c’è E-Vai, un punto in cui si trovano veicoli da noleggiare tramite app, e da parcheggiare poi in uno spazio idoneo una volta che si è giunti a destinazione. I costi di noleggio breve non sono molto alti, anche se è da preferire l’opzione del noleggio a lungo termine per la quantità e la qualità dei benefici ottenuti. Al di là di ciò, il car sharing è comunque un’ottima occasione di risparmio.

5) Incentivi statali per veicoli a zero emissioni

Siccome il tema della sostenibilità è uno dei più importanti dell’epoca contemporanea, sono stati disposti degli incentivi statali per coloro che decidono di acquistare o noleggiare dei veicoli a zero emissioni. Si tratta di modelli elettrici oppure di auto ibride plug-in, per cui si risparmierà anche sul carburante, e non solo sull’investimento iniziale.