Abbigliamento da moto: tutto ciò che c’è da sapere per scegliere i prodotti più adeguati alle proprie esigenze
Le due ruote sono una passione che accomuna moltissime persone. Sia i motociclisti con esperienza che i centauri dell’ultimo minuto sanno quanto importante la sicurezza sia a bordo del mezzo in questione, essendo completamente scoperto e venendo, talvolta, utilizzato in circostanze particolari, con strade sterrate per quanto riguarda l’enduro o a velocità elevate per chi corre in pista. In linea generale, comunque, occorre sempre riguardarsi prima di salire su un ciclomotore, anche per una semplice passeggiata o una più lunga tratta in autostrada.
Tra i principali accorgimenti che si possono prendere in questo senso, spiccano sicuramente quelli relativi all’abbigliamento. Chi va in moto assiduamente utilizza degli indumenti e degli accessori peculiari, utili a ridurre notevolmente la percentuale di rischio nell’eventualità spiacevole di ritrovarsi coinvolti in un sinistro, da una parte e, dall’altra, a proteggere dalle intemperie che possono avvicendarsi soprattutto nei mesi freddi.
Una scelta poco accurata dell’abbigliamento da moto potrebbe condurre a diversi errori causati dall’approssimazione. Per questa ragione, abbiamo stilato questa guida nella quale vi forniremo alcune dritte utili alla scelta del vestiario adeguato a cavalcare la propria due ruote in sicurezza, segnalandovi, inoltre, i prodotti bmw motorrad per qualità, performance e praticità.
Scegliere l’abbigliamento da moto in funzione della sicurezza, ecco come
La sicurezza in moto è, come detto, la prerogativa di ogni conducente. Per questo motivo, occorre scegliere i capi d’abbigliamento adatti in funzione della stessa. Una giacca, un paio di pantaloni o un casco non devono essere necessariamente belli, ma tassativamente sicuri. Il fattore estetico può passare in secondo piano in caso di bisogni, anche se oggi è possibile trovare prodotti dal design ricercato anche nel settore di riferimento, in modo tale da non scendere a compromessi con il proprio stile.
Il fattore sicurezza, comunque, va valutato con estrema attenzione, conoscendo le caratteristiche di ogni indumento per far sì di acquistare le protezioni adeguati al tipo di guida. Ci sono, ad esempio, materiali più sicuri di altri, come la pelle, dall’elevata qualità tecnica poiché resistente allo sfregamento sull’asfalto, reagendo meglio ai danni da usura. L’impermeabilità è un altro aspetto importante per proteggersi dalle intemperie e, in particolare, dalla pioggia.
Un altro criterio di scelta fondamentale è quello relativo alle protezioni presentate dai capi stessi. Bisogna assicurarsi che queste siano omologate o, al minimo, che gli indumenti siano predisposti ad accogliere le stesse nelle zone delle spalle, dei gomiti, della colonna vertebrale, dei fianchi e delle ginocchia. I punti più sensibili del corpo, insomma, vanno protetti adeguatamente e, lo stesso discorso, vale per i guanti che possono presentare protezioni in carbonio per proteggere le nocche, ad esempio. Lo stesso discorso va fatto per le scarpe, da acquistare con suola in gomma e protezione sul malleolo, in punta e nella parte superiore del piede a contatto con il cambio, quello sinistro.
Essere comodi, ma anche visibili
Sentirsi al sicuro in moto significa anche non passare inosservati. Indossare indumenti dotati di pannelli riflettenti rappresenta la soluzione migliore per rendere il motociclista riconoscibile anche in notturna quando illuminato dalla luce dei fari.
La sicurezza in moto passa anche attraverso il comfort alla guida, per questo scegliete abiti comodi, che vi proteggano bene dall’esterno, ma che vi permettano anche di muovervi in maniera confortevole, non compromettendo la manovra. Per il casco, scegliete quello più utile per le vostre esigenze. Se siete soliti guidare moto sportive preferite quello integrale, se il vostro mezzo è di cilindrata bassa o portate gli occhiali, potete ripiegare sui caschi jet con visiera fino al mento e quelli modulari.